Creiamo "Altro"...

domenica 3 febbraio 2013

Dieci indicazioni per mantenersi sani di mente


Dieci indicazioni per mantenersi sani di mente

10 indicazioni da condividere per mantenerci sani di mente ed equilibrati nell'affrontare i tempi che verranno.

1. Cercare di evitare il più possibile l'acqua con il fluoro. Aggiungere mezzo cucchiaino di bicarbonato di sodio ogni litro d'acqua per eliminare i metalli pesanti.

2. Ogni sera sciacquarsi la bocca con acqua e bicarbonato di sodio e poi pulirsi i denti.

3. Mangiare cibo di qualità (ricordiamo sempre che noi siamo quello che mangiamo).

4. Spegnere la TV o tenerla spenta il più possibile o ancor meglio eliminarla per non diventare paranoici e subire l'esperienza passiva degli alti e bassi continui creati strategicamente dalla classe dominante per controllarci. L'obbiettivo è quello di farci "volare" da un estremo all'altro per non rimanere equilibrati, autonomi e centrati nel proprio buon senso facendoci passare continuamente dalla paura/terrore a un rilassamento sintetico fatto di gioie superficiali e viceversa, proprio come succedeva per esempio ai tempi dell'Inquisizione in un tipico clima di terrore da propaganda. Questa altalena di su e giù ostacola la possibilità di fermarci, rilassarci e riflettere in maniera cognitiva e matura per valutare ed elaborare quello che ci succede o quello che succede intorno a noi. Su e giù, positivo e negativo che sballano in continuazione i nostri ormoni di dopamina e serotonina creandoci solo confusione. Se vivessimo così nella giungla verremmo divorati in un baleno perchè non saremmo capaci di elaborare gli stimoli esterni per dare la risposta adatta al pericolo che si presenta di fronte a noi. Informarsi e cercare le notizie attraverso internet.

5. Praticare e coltivare l'integrità personale che si differenzia dalla "pseudo integrità morale". Integrità personale significa onorare se stessi come la propria parola e la parola data perché si fa quello che si è detto di fare e se succede che non si mantiene la parola data si rimedia nel migliore dei modi. Così, anche quando non si riesce a mantenere la parola data, si ha la possibilità di onorare se stessi comunque. Come ad esempio prendere accordi sull'essere presenti per aiutare e poi non poterlo più fare, una possibilità per rimediare potrebbe essere mandare qualcuno di fiducia al proprio posto per fare quello su cui ci si era accordati e per cui si era data la propria parola. Questo permette in ogni caso di onorare se stessi anche se non si è stati presenti.
Onorare la parola data comporta non solo un percorso potente per guadagnare la fiducia degli altri, ma anche avere un allineamento armonico del proprio pensiero con la propria parola e con la propria azione.
La "pseudo integrità morale", invece, è disegnata a tavolino dalla classe dominante e ha a che fare con ciò che è giusto o ciò che è sbagliato, ciò che è buono o ciò che è male, il come dovrebbe essere o il come non dovrebbe essere, imprigionandoci in una scatola mentale limitata del giudizio che piano piano uccide lo spirito umano. L'integrità è tutto e se si perde...si perde tutto!

6. Avere un diario personale e scrivere quotidianamente, inclusi i sogni.

7. Creare un progetto che ci proietti nel futuro nonostante potrebbe sembrare "impossibile" e lavorare su questo, nella misura in cui la mente è occupata a tal riguardo.

8. Essere in contatto giornalmente con la stessa persona per vegliare l'uno sull'altro reciprocamente. Farlo almeno con una persona ma anche con più persone, l'importante è che sia un impegno quotidiano.

9. Quando succede un'incomprensione con una o più persone cercare di comunicare e comprendersi a vicenda. Stare in comunicazione dando all'altro una chance per porre rimedio e la possibilità di salvarsi la faccia senza metterlo in cattiva luce e senza infierire sull'altro.

10. Praticare la contemplazione per sviluppare l'osservazione ossia creare il vuoto dentro di sè e osservare: dare tutta la propria attenzione ad un tramonto, un quadro, un bambino, un animale etc...

Nessun commento:

Posta un commento