Creiamo "Altro"...

giovedì 4 luglio 2013

I DISSOCIATI SENTIMENTALI di Gabriele Policardo


Attenzione ai dissociati sentimentali che in alcuni casi non sono solo persone fortemente traumatizzate, ma sono dei predatori-psicopatici puri...per loro le persone sono come degli oggetti da gestire a loro gradimento che una volta esaurita l'utilità, vengono scartate senza tanti scrupoli e velocemente sostituite con "oggetti" migliori. I predatori-psicopatici puri non conoscono cosa sia l'Amore o la gioia dello stare insieme e potrebbero essere scambiati per dissociati sentimentali...
(Angela-Patrizia Calvaruso)

Se in questo momento ti stai struggendo per un dissociato sentimentale, la storia che segue fa al caso tuo. È una settimana molto propizia per liberartene: fra un po’ ci sono le vacanze e te le potrai godere in libertà e con gioia, in solitudine, o con una persona che merita e ricambia le tue attenzioni. 
Nelle ultime ore, una persona che ha fatto con me diverse consultazioni si è liberata di un dissociato sentimentale che la affliggeva da molto tempo. È stata dura, ma ci è riuscita. Lei è una donna molto bella, intelligente ed evoluta, ha successo nella vita e nel lavoro; purtroppo è incappata in un dissociato sentimentale, il caso tipico dello pseudo-amico che fa il fidanzato ma sostiene con convinzione di non essere innamorato. A tal punto lei lo ha amato, da mettersi da parte e mettere da parte pure la propria intelligenza, per dare credito alla messinscena del dissociato. Quando tu ti metti da parte e pensi «forse è vero che gli piaccio ma non mi ama, sarò sbagliata io» il danno è fatto e sei nella rete con tutte le scarpe. Occorre fare un po’ di chiarezza. Gli amici sono persone con cui si ha un rapporto alla pari, al di fuori del bisogno e dell’intimità. Si può anche sentirli una o due volte l’anno e incontrarli con la stessa frequenza. Se un amico ha bisogno di telefonarti tutti i giorni e se non rispondi riprova 30 volte, non è amicizia a muoverlo. Anche se se la racconta così. Anche se per il terrore di vivere i propri sentimenti ha costruito una diga tra la testa e il cuore. Ma questo suo scegliere di non vivere, oltre a bloccare la sua vita, sta bloccando la tua. Ci sono dissociati sentimentali che sono anche bilocati. Vivono due o più storie contemporaneamente e in ciascuna sviluppano un aspetto distinto. Nella loro tragica costruzione della realtà, si convincono che così, perdendone solo uno, possono sempre tenersi l’altro, fermo restando che non vivono né l’uno nell’altro. La loro patologia è così forte che davvero si convincono e ti convincono che innamorarsi di un pezzo dell’altra persona è possibile e persino normale. E chi è sano finisce col farsi venire una serie di complessi. Occorre capire che sono persone fortemente scisse, che sono state probabilmente non volute dai genitori e hanno vissuto fin dalla nascita questo ossimoro amore/repulsione. Per uscirne è necessario ritrovare in sé tutta la forza dell’adulto. Un adulto (Essere Umano empatico) ha chiari i propri sentimenti, li vive fino in fondo e quando propone una relazione a una persona che gl’interessa è chiaro nella posizione che intende occupare. Sta nella relazione per scelta, non per bisogno e con gioia, non con lutto. Un amico è un amico. Un amante è un amante. Un fidanzato è un fidanzato. Sono tre cose ben distinte. E se lui (o lei) non è abbastanza adulto da conoscere la differenza, solo lasciandolo andare, con tutto il tuo amore, gli darai l’occasione di lavorare su di sé e di venire a capo della dissociazione sentimentale di cui è portatore. 

1 commento:

  1. Un mix di fantasie e cose di una certa utilità , ma e' un po pericoloso , sheridan se noti bene e' un filonazista , che ha elaborato e mischiato varie teorie, occulte , nWo, naziesotersmo , psicologia ,e i predatori possono essere sia attivi che passivi , noi tutti possiamo essere predatori per alcuni e vittime per altri , ogni uomo ha un ruolo che cambia a secondo le situazioni ambientali genetiche..economiche ecc ...ci sono i buoni e i cattivi ...i mafiosi e gli onesti , i corrotti e i leali osservanti legge , ....e' un gioco di ruoli .che muta a secondo del partner.....io ho conosciuta una predatriceb...ma era anche vittima con altri ...e forse la predatrice pensa che sia io il predatore invece sono una sua vittima ...di fatto non mi parla più ...forse sta seguendo i tuoi consigli ?...eppure e', lei la predatrice che pensa di essere la vittima del predatore ....illudendosi di non essere ciò che e' ...esattamente come sheridan ...:).

    RispondiElimina